Aprire un blog sembra ormai qualcosa di vecchio, quasi inutile, tanto esistono Instagram, Facebook, TikTok … chi ha bisogno di bloggare nel 2021?
È senz’altro vero, il contesto della comunicazione è cambiato e i social ormai la fanno da padrone. C’è solo un piccolo, minuscolo dettaglio di vitale importanza da considerare: i social non sono piattaforme di tua proprietà.
Certo, le griglie colorate e le feature interattive che hai a disposizione rendono ogni tuo contenuto più dinamico e accattivante e possono consentirti di raggiungere un pubblico molto ampio in poco tempo (soprattutto se stai al passo con i trend in continua evoluzione), resta il fatto che sono almeno 3 le ragioni per cui i tuoi account social non dovrebbero mai sostituire il tuo blog.
1) IL BUCO NERO
Ogni contenuto condiviso sui social avrà vita breve e presto sarà risucchiato nel ”buco nero dello scrolling” diventando complicato da recuperare anche per qualche coraggioso fan che decide di entrare nella tana del coniglio per ritrovare quel video, quella foto o quel post.
2) LA BANDERUOLA
L’algoritmo cambia periodicamente cambiando anche le regole del gioco e questo significa che se non stai al passo, sei fuori! Gli Instagram Reels che stanno insistentemente invitando anche gli utenti più restii a riprendersi mentre ballano a colpi di anca, ne sono un esempio eclatante. Nulla di male nell’improvvisarsi ballerini se la cosa ci diverte, è davvero qualcosa che facciamo con gioia o qualcosa che ci sforziamo di provare ma ci fa sentire sempre più ridicole?!? Ecco, la risposta la conosci soltanto tu.
3) CARTELLINO ROSSO
Qualora il tuo account su una qualsiasi di queste piattaforme venisse sospeso, ti ritroveresti con un pugno di mosche in mano. Perché dovrebbero sospenderti l’account?
Questa è un’ottima domanda… ma la risposta non è quella che ti aspetti.
Dai un’occhiata a questa puntata di ImpactGirl per capire a cosa mi riferisco.
Ma le ragioni per aprire un blog non finiscono qui: anzi, potremmo dire che sono appena iniziate!
Contenuti di valore pubblicati con regolarità sono la tua moneta di scambio più preziosa sul web: sono la ragione per cui un utente che ti scopre per caso sceglie di continuare a seguirti e di acquistare da te.
Guarda subito il Replay dell’ultima puntata del Salotto Digitale e scopri come aprire un blog nel 2021 può aiutarti a far crescere il tuo business.
Buona visione
Ceci xx
P.S: Se scrivere contenuti è qualcosa che fai con regolarità, allora non perderti:
- La Formula per Creare Blog Post Originali in Pochi Minuti
- 3 Ragioni per Creare Contenuti Adesso
- 5 Strategie di Content Marketing per far Crescere il Tuo Brand
- e…
Copy Workshop: il Il primo Workshop online dove condivido il Modello che uso da anni per creare le mie pagine di vendita in 1 solo giorno. Clicca sul banner e prendi il tuo posto! 👇