Ti piacerebbe fosse possibile farti conoscere online, senza social?
Benvenuta in una nuova puntata di ImpactGirlPodcast.
Questa puntata nasce da una conversazione di qualche giorno fa con un’amica, che è anche coach di successo, e mi racconta che davvero lei utilizza i social molto molto poco ma sente questo obbligo di doverli utilizzare di più che in qualche modo la punzecchia di continuo.
Mi chiede speranzosa se davvero è necessario usare questi benedetti social media per farsi conoscere ma anche come eventualmente utilizzarli senza farsi risucchiare. La sua paura più grande è quella di non riuscire a farsi conoscere come vorrebbe senza social ma allo stesso tempo, anche quella di diventarne schiava, rischio che peraltro è all’ordine del giorno anche se spesso in modo subdolo perché spesso i social media creano una forma di dipendenza senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Per questo oggi voglio condividere con te 5 alternative all’utilizzo per farti conoscere anche senza social e trovare clienti e alcune tips per un utilizzo ecologico dei social, se scegli di utilizzarli, come ho fatto io.
Personalmente ho sempre utilizzato i social per farmi conoscere, e devo dire che per me queste piattaforme hanno fatto una grande differenza, ma devo anche dire che sono sempre stata incredibilmente attenta a non farmi risucchiare da questi strumenti, utilizzandoli come ponte verso il mio sito, la mia Newsletter, i miei Webinar, consapevole che pubblicare sui social con il solo scopo di aumentare i followers e vantare un profilo con un alto livello di engagement, è un pericoloso buco nero.
Non solo infatti abbiamo un controllo molto parziale sulla visibilità che possiamo ottenere con questi strumenti, ma tutti i nostri sforzi possono svanire in un lampo, senza alcun motivo legittimo, nel momento in cui, come accade troppo spesso, un account finisce sospeso così, all’improvviso senza alcuna possibilità di appello.
Quindi se io non posso certo dire di aver costruito il mio business senza i social posso però dirti con estrema tranquillità che so che il mio business non dipende dai social e che se dovessi decidere (e può essere che succeda prima o poi) di abbandonare quasi del tutto la pubblicazione su queste piattaforme e continuare a crescere senza social, non sarei particolarmente spaventata delle conseguenze grazie ovviamente a quello che ho costruito in parallelo alla pubblicazione sui social, su cui ho decisamente un controllo maggiore: mi riferisco naturalmente al mio sito e la mia lista di iscritti, quello che all’interno di Biz Academy Club definiamo casa di proprietà.
È vero che le cose sono cambiate negli ultimi anni dal punto di vista dell’efficacia dell’e-mail marketing, perché vengono inviate molte più email, e spiccare sul rumore diventa più difficile (per questo ti consiglio di ascoltare la puntata 122 di ImpactGirl) – ma la lista di iscritti resta ancora oggi il tuo assetto più prezioso. Purché naturalmente sia una lista di iscritti che sia attiva, che sia affezionata e che sia presente perché creato una lista ad attivi.
Qualche settimana fa parlavamo con una famosa realtà di Milano e quando abbiamo chiesto loro la dimensione lista di scritti ci ha risposto più o meno 90.000, ma la cosa preoccupante era che non avevano idea di quante, tra queste 90.000 persone, fossero effettivamente attive, ossia aprissero e cliccassero le email.
Questo ovviamente è un campanello d’allarme perché tu puoi avere una lista di 34.000 persone e averne 6000 attive. Quindi lista sì, ma prendendotene cura realmente. Aperta e chiusa questa preziosa parentesi, vediamo quali sono alcune alternative ai social per farti conoscere e raggiungere potenziali clienti in modo efficace.
Questi strumenti sono utili non solo a chi ha deciso perentoriamente di crescere senza social, ma anche a chi magari vuole ridurne un po’ la frequenza di pubblicazione o semplicemente vuole aggiungere altri strumenti efficaci per farsi conoscere.
Pronta? Ready, set, goooooo!
La puntata per scoprire come farti conoscere anche senza social, ti aspetta qui!
Buon ascolto,
Ceci xx
P.S: Il tuo prodotto da solo, non è una ragione sufficiente per convincermi a comprare da te, nope, nemmeno se me lo promuovi con un mega sconto.
Appena il tuo cliente ideale vede quello che proponi, inizierà a pensare a tutte le ragioni per cui non gli serve o non lo vuole. Vuoi per paura di fare la scelta sbagliata, di prendersi una fregatura, di spendere troppo o troppo poco.
Per questo il tuo compito è fargli capire attraverso i tuoi post, che sei la scelta giusta e che di te si può fidare.
Se hai deciso di utilizzare i social per riuscirci e pubblicare su Instagram si sta rivelando una schiavitù insostenibile… scopri InstaZen!
Per la prima volta, un corso creato per le imprenditrici di Biz Academy Club è disponibile per essere acquistato singolarmente, senza bisogno di sottoscrivere un abbonamento.
… non vedo l’ora di rivelarti come trasformare Instagram in un canale efficace per farti scoprire e scegliere dalle persone giuste, senza bisogno di pubblicare ogni giorno e senza impazzire dietro a feed immacolati che spesso drenano la tanica creativa prima ancora di vedere risultati.
Dalla stesura di una bio d’impatto, alla creazione di caption veloci ma efficaci, all’ideazione di post sempre nuovi preservando la tua sanità mentale, a piccoli GRANDI segreti per aumentare visibilità e conversioni, questa è la tua occasione per trasformare Instagram in un canale monetizzabile per il tuo business. Facendo tutto in modo ecologico e sosyenibile per la tua sanità mentale!
Perché il tempo è troppo prezioso per essere sprecato sui social.
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