Ceci hellobar

Mini Corso Gratuito: Aumenta le Vendite in 6 Step e Rendi la Tua Offerta Irresistibile!

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Francesca: Posso Lavorare e Viaggiare Senza che il Mio Brand ne Risenta Più…

Biz Academy Team

Di cosa ti occupi, per quale motivo (qual è la tua mission) e come hai deciso di iniziare il tuo business?

Mi chiamo Francesca Pozzan e sono la fondatrice di Professione Travel Designer, il primo brand italiano interamente dedicato alla formazione per Travel Designer. La mia missione è fornire tutti gli strumenti necessari a chi desidera creare la propria professione nella programmazione e pianificazione turistica, adattata alle proprie esigenze e passioni, per conquistare libertà personale ed economica.

Perché lo faccio?

Sono in questo settore ormai da 15 anni, prima come impiegata negli uffici di un tour operator, poi ho rivoluzionato la mia figura diventando una Travel Designer freelance e in seguito anche formatrice.

Quando ho iniziato però, ormai un po’ di anni fa, a propormi come Travel Designer per collaborare con i tour operator italiani, spesso venivo respinta non tanto per la mancanza di un C.V. adeguato, ma perchè i titolari stessi delle aziende non sapevano che cosa fosse un Travel Designer!

Attraverso questo brand il mio obiettivo è dare a questa figura professionale il ruolo che merita in Italia.

Perché ti sei unita a Biz Academy?

Da quando ho fatto il salto da dipendente a libera professionista ho sempre avuto in testa questo progetto, il problema è che non aveva una forma definita e soprattutto non sapevo da dove partire per realizzarlo.

Lavoravo molto ma sempre per conto terzi perché non avevo idea di come lanciarmi in modo autonomo. Soprattutto la parte digitale era qualcosa di molto lontano da me.

Più provavo a pensare ai dettagli di questo brand più tutto mi sembrava complicato e difficile da realizzare, finché a un certo punto sono “incappata” in una delle Masterclass gratuite offerte da Biz-Academy.it

Me la sono divorata.

Grazie a quella Masterclass ho capito che Biz Academy Club poteva essere la mia chiave di svolta.

Cosa speravi di trovare e cosa hai trovato?

Seguivo Cecilia Sardeo già da diversi anni e ho sempre apprezzato la sua capacità di lavorare su vari progetti anche molto diversi tra loro e di riuscire a veicolarli con grande efficacia attraverso il web.

Questo era ciò che cercavo, ma ho trovato anche molto di più:

  • un percorso chiaro e ben strutturato, capace di creare una volta per tutte l’ordine che cercavo dentro la mia testa
  • un gruppo Facebook pieno di donne motivate in cui ci si sente protette e spinte sempre in avanti
  • contenuti aggiuntivi di altissimo valore pratico per portare il mio progetto sempre un gradino più in alto

Com’era la tua attività prima di unirti a Biz Academy Club?

Ero una freelance con molte collaborazioni attive, giravo molto su e giù per l’Italia per portare le mie formazioni in aula, lavoravo davvero molto, ma non avevo nulla che fosse unicamente un mio progetto imprenditoriale da poter gestire autonomamente.

Come è cambiata?

Oggi gestisco Professione Travel Designer in modo totalmente autonomo, sono docente di un’Academy online e svolgo tutte le mie formazioni e consulenze dal mio computer.

Grazie a questo nuovo assetto riesco a lavorare e a viaggiare contemporaneamente senza che il mio brand ne risenta minimamente. E questo, per un’amante dei viaggi come me, è qualcosa di realmente straordinario!

Di cosa vai più orgogliosa da quando sei entrata in Biz Academy Club?

Al di là dei numeri, ciò che mi rende davvero orgogliosa è il fatto di essere diventata a tutti gli effetti una nomade digitale, cioè una lavoratrice capace di portare avanti il proprio lavoro grazie al web, senza essere vincolata ad orari e posti fissi di lavoro.

Qual è il risultato ottenuto finora che più ti entusiasma?

Quando ho lanciato la Travel Designer Academy raccoglievo le iscrizioni dei percorsi fino a pochi giorni dalla partenza. Oggi i percorsi raggiungono il “tutto esaurito” anche con mesi di anticipo.

E posso dire con grande soddisfazione che fino ad oggi TUTTI i percorsi che ho messo a calendario hanno raggiunto il sold out. Questo soprattutto grazie a una comunicazione efficace che arriva e risuona con le persone interessate a questo ambito.

Qual è il tuo super potere?

Stando ai diversi feedback che ho ricevuto nel tempo, è sicuramente la passione e l’entusiasmo che riesco a trasmettere per questa professione quando parlo con le persone (attraverso le mie consulenze su Zoom, i video del mio blog, la Masterclass gratuita che ho realizzato).

E una delle cose che più amo del web è proprio il fatto che mi permette di diffondere su larga scala questa mia passione, senza il bisogno di alterare il mio modo di comunicare o di essere, mi permette di rimanere quella che sono insomma.

Quali sono 3 strategie pratiche che applichi per gestire al meglio il tuo tempo al lavoro?

  • Togliere le notifiche non necessarie da computer e cellulare.
  • Lavorare in una stanza della mia casa totalmente dedicata, in cui non c’è nessun collegamento con le abitudini casalinghe.
  • Tenere sempre la mia agenda a portata di mano per non sovraccaricare la giornata con troppe cose e abbassare la qualità del mio lavoro.

Quali sono 3 strategie pratiche che applichi per bilanciare vita e lavoro, e prenderti cura di te?

  • Andare a camminare (quasi) ogni giorno in natura, quando sono a casa nel mio boschetto personale :-). Anche mezz’ora è sufficiente per sconnettermi dal mondo e riconnettermi con me stessa e la natura.
  • Leggere! Sia cose che riguardano il mio lavoro, le mie passioni, ma anche semplicemente letture di romanzi e saggi per rilassarmi.
  • Ogni volta che posso fare attività fisica. A me piace molto andare in montagna e in bicicletta. Queste attività sono importanti considerando che lavorando online sto molto tempo seduta su una sedia.

Qual è la cosa che ogni BizGirl dovrebbe ricordare quando sente di voler gettare la spugna?

Credo che il motivo per cui si arriva a voler gettare la spugna spesso sia legato al fatto che si sente di non avere più frecce al proprio arco, di aver esaurito le risorse a propria disposizione.

Biz Academy Club mi ha aiutata a capire anche questo: in realtà ci sono tantissime risorse, strategie, strumenti diversi a cui possiamo ricorrere per far crescere i nostri progetti imprenditoriali o per correggerli se non stanno dando frutti.

Questa consapevolezza è un elemento fondamentale secondo me per riuscire a mantenere sempre un atteggiamento positivo.

Qual è il Training di Biz Academy Club che più ti è servito fino ad oggi?

Difficile scegliere, forse quello su come registrare video di qualità in modo semplice ed economico. Quel singolo Training mi ha permesso di creare dei video estremamente efficaci, che sono stati di grande impatto per il mio brand e ancora oggi mi permettono di arrivare a tantissime persone potenzialmente interessate a ciò che ho da offrire.

Come descriveresti l’esperienza che si vive dentro il gruppo di Biz Academy Club?

Devo dire la verità, non sono certo tra le più attive nel gruppo, però anche solo il fatto di sapere che se ho una domanda ho un posto dove posso farla, posso ricevere consigli e supporto, ecco questo basta a farmi sentire mentalmente più rilassata.

Come ti mantieni motivata e ispirata?

La natura è la mia ispirazione.

Delle volte quando mi sento “bloccata” o senza idee, esco e mi immergo tra gli alberi, l’erba, i fiori. Non importa se è estate o pieno inverno, ogni stagione regala degli elementi unici che ti permettono di contemplare la bellezza della natura e a me personalmente aiuta a ricordare che i problemi che delle volte sembrano enormi, in realtà sono gli imprevisti che sempre accadono e hanno sempre una soluzione.

Basta fermarsi e guardarla.

Qual è il tuo motto?

“Nulla arriva da nulla”

Questo è ciò che ho appreso sulla mia pelle e che ripeto ai miei corsisti fino allo sfinimento.

Molte persone cercano facili soluzioni per cambiare la direzione della propria vita. La realtà è che non funziona così. Ogni cambiamento richiede tutto il nostro impegno, determinazione e perseveranza.

Ma se in sottofondo c’è tutta la nostra passione a sostenere questo desiderio, ogni traguardo è possibile!

Qual è il prossimo obiettivo per la tua attività?

Bella domanda! Ci sono tante idee in cantiere che sono in attesa di essere sviluppate, ma l’obiettivo più ambizioso è il libro che voglio scrivere per fare ulteriore divulgazione in Italia sulla professione del Travel Design.

Capire come scrivere e pubblicare un libro è qualcosa che sinceramente mi spaventava un po’, ma per fortuna c’è sempre Biz Academy Club al mio fianco! 😉

Quali sono i tuoi contatti, il tuo sito, e la tua offerta speciale per chi legge?


Il sito di riferimento è professionetraveldesigner.com

Sui social, in base alle preferenze di chi ci sta leggendo, sono presente su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube (ce n’è per tutti i gusti😉)

E come offerta in realtà ne vorrei fare due:

1- per chi è totalmente estraneo al mondo del Travel Design, ma ne ha sentito parlare e vorrebbe iniziare ad approfondirlo, ho realizzato il Video Corso: “i Fondamentali del Travel Design” a cui i lettori di questo articolo potranno accedere ad un prezzo speciale usando il coupon: BizTravelDesign

2- per chi invece sente che vorrebbe fare del Travel Design il proprio lavoro, offro uno sconto del 40% sul percorso di formazione professionale “Travel Designer Academy”. Si può accedere a tutte le info e allo sconto speciale direttamente tramite questa pagina.

Lascia un commento