Creare un sito è necessario se non vendo ancora nulla?
Benvenuta alla prima edizione LIVE del Salotto Digitale, un’occasione per rispondere a tutte le domande che arrivano dalla tribù. Quello che vedi qui è il Replay della diretta, unita ad un utile approfondimento.
La domanda di oggi è stata fatta in più salse e versioni ma si potrebbe riassumere così:
mi serve davvero un sito web se già vendo sui social o magari non ho ancora un prodotto/servizio da vendere? O magari ce l’ho ma nono ho ancora qualcosa di strutturato?
La mia risposta a questa domanda è abbastanza forte e unidirezionale e non è l’unico tema che andiamo ad affrontare oggi, quindi guarda questa breve diretta dall’inizio alla fine, prima però facciamo una piccola premessa…
3 pilastri su cui si fonda un sito web di successo
Quando si tratta di creare un sito, è facile sentirsi sopraffatti e confusi su cosa dovrebbe esserci messo dentro. E il risultato finale è spesso lo specchio esatto di questa confusione.
I soli 3 pilastri da tenere a mente fin dall’inizio sono:
1. Quello che vuoi le persone ricordino di te.
Questo include la tua mission, cosa fai, per chi lo fai e come lo fai. Ma include anche il Mood, del tuo sito, quindi i colori, le immagini e il feeling d’insieme, che ancora una volta dipendono dalla tua mission (se parli alle donne di autostima, è probabile che le immagini che usi siano femminili e pastellate, mentre se hai una palestra è probabile siano più accessi e decisi).
2.Quello che vuoi le persone imparino e scoprano; in parole semplici, il tuo contenuto (ad esempio articoli del blog, episodi del tuo podcast, la tua storia, alcune testimonianze…)
Riempire questi 3 cassetti, permette di rispondere alle domande principali che chiunque arrivi sul tuo sito si farà, entro e non oltre i primi 9/10 secondi dal momento in cui ci atterra:
- Sono sul posto giusto? Dunque c’è l’informazione che sto cercando?
- È un sito di cui posso fidarmi?
- Quanto velocemente posso ottenere le informazioni che mi servono?
3.Quello che vuoi le persone facciano una volta arrivate al tuo sito, ad esempio iscriversi o acquistare per ricevere ciò che stanno cercando.
Creare un sito web da zero che fornisca la risposta più adeguata ad una specifica domanda dell’utente conquistando la sua piena fiducia, è un sito di successo.
Creare un sito professionale non è sufficiente
Se il lato estetico vuole la sua parte, da solo è assolutamente inutile. Perché un sito funzioni, la sua struttura e il design devono essere organizzati intorno a quella che in linguaggio tecnico, viene definita la Risposta Più Desiderata (detta anche RPD). In altre parole, che cosa si vuole che un visitatore faccia, una volta arrivato al sito per ottenere quello che cerca.
La R.P.D. su una pagina di atterraggio , a seconda dell’obiettivo della pagina, può consistere nel registrarsi alle tue newsletter, nell’effettuare un download gratuito, fare una prenotazione, inviare una richiesta di preventivo oppure fare un acquisto.
La cosa più importante da ricordare è che ogni pagina deve concentrarsi su una sola risposta più desiderata. Posso anche avere più di un invito all’azione, purché quello più importante allo scopo di conversione sia il più evidente.
Come creare un sito da zero?
A questo proposito ho 1 buona notizia, seguita da una meno buona (a cui però c’è la soluzione).
La buona notizia, è che creare un sito web è davvero semplice ormai. Non sono una web developer quindi non sono qualificata per poter parlare dei pro e contro di ogni singola piattaforma disponibile sotto il sole, ma posso dirti che noi da sempre usiamo WordPress e ci troviamo benissimo grazie alla sua flessibilità e immediatezza.
La notizia meno buona (o forse no, dipende da come la vedi), è che affidarsi a un professionista per creare un sito web da zero è fondamentale. Puoi farti tutto da sola, certo, e combinare un sacco di pasticci che comunque poi dovranno essere risolti da un esperto, e che risolvere potrebbe costarti più di quanto non ti sarebbe costato creare un sito web da zero.
Se sei nella Membership di BizAcademy, hai a disposizione i nostri Partner Digitali, a cui affidare qualunque lavoro digitale di natura tecnica (come la creazione o il rifacimento di un sito web) tariffe agevolate.
Ma a prescindere da chi scegli di affidarti, affidarsi non basta! Il motto che abbiamo a Biz Academy è delegare CON TESTA e non dare nulla per scontato.
Ma a prescindere da chi scegli di affidarti, affidarsi non basta! Il motto che ripetiamo da sempre a Biz Academy è: delega CON TESTA e non dare nulla per scontato.
Ok ok, sto rivelando troppo 😉
Tuffati nel Salotto Digitale per scoprire:
- 2:05 – Quando ha davvero senso crearti un sito web;
- 4:00 – Cosa fare se vuoi iniziare il tuo business sul web e non sai da dove partire;
- 11:55 – 3 Cose da chiedere SUBITO al tuo web developer prima di creare un sito web (o dopo averlo fatto).