La Creazione di Contenuti di valore (o Content Marketing) per la tua attività è una strategia che non può mancare al tuo piano marketing.
In un mondo digitale sempre più affollato, non ha più importanza chi urla di più (aka spende più soldi in pubblicità). La chiave è costruire una relazione di fiducia con la nostra audience creando contenuto di valore con costanza.
Non sai da dove iniziare? Guarda subito il video qui sotto!
Ci sono almeno 3 ragioni per iniziare a creare contenuti digitali ORA.
Siamo sempre più connessi
La prima ragione è che le persone passano sempre più tempo sui social e sul web.
Questo trend è favorito dalla diffusione sempre più crescente di tariffe per navigare alla portata di tutti.
Dal fatto che, secondo diverse ricerche, non solo le nuove generazioni preferiscono comprare online piuttosto che nei negozi, ma i consumatori della Generazione X (nati tra il 1966 e il 1981) effettuano più acquisti online di qualsiasi altra fascia d’età.
Infine, dall’accelerazione verso il consumo di contenuti digitali durante il lock-down, anche da parte di chi, di internet e delle (ormai non più tanto) nuove tecnologie, ha sempre giurato di non volerne sapere nulla.
Digitalizzare adesso
Il secondo motivo per creare contenuti digitali adesso per far conoscere il tuo prodotto o servizio, è che oltre ai consumatori, che come abbiamo visto sono in crescita, anche i venditori saranno sempre più presenti online.
Lo scenario vissuto all’inizio dell’anno ha accelerato il lavoro da casa e da remoto, per cui la gente si sposta di meno e ha più tempo per seguire i social e il web.
Ma ha anche messo in discussione tanti lavori tradizionali, per cui molte persone sono costrette a reinventarsi e cercare nuove opportunità lavorative.
Il web e i business digitali offrono sicuramente una buona opportunità per rimettersi in gioco e avviare una propria Start Up, con investimenti relativamente bassi rispetto ad altre attività comuni.
Il momento giusto per digitalizzare la tua attività e i tuoi contenuti è adesso!
Digitalizzarti costa poco
Il terzo motivo per cui creare contenuti digitali è una strategia vincente, è il fatto che sia SUPER economico!
Richiede investimento di tempo per ideare e realizzare i contributi, ma si tratta di asset preziosi che una volta creati e condivisi, continueranno a lavorare per te anche in futuro.
Se sei una donna intraprendente, che ha un po’ di dimestichezza con la tecnologia (e lo sei…se no non saresti qui a leggere ????) non hai scuse!
Se stai pensando “OK mi hai convinto ma…da dove inizio a creare contenuti???”
Easy tiger… ci stiamo arrivando…
…Cos’è il Content Marketing
Il content marketing è una strategia di produzione e pubblicazione di contenuti che crea fiducia tra i tuoi clienti ideali, e li porti a riconoscerti come leader nel tuo settore.
È un modo per trasmettere quello che sai, mettere le tue competenze al servizio di chi potrebbe averne bisogno e costruire preziose relazioni con il tuo cliente ideale attraverso la pubblicazione costante di contenuti di valore.
Nel medio e lungo termine, diventerà uno modo efficace per parlare del tuo prodotto o servizio, senza tecniche di vendita aggressiva e (ormai) obsoleta.
Creare contenuti di valore in modo costante, può sembrare complicato se non l’hai mai fatto…
Da dove comincio?
Come trovo idee?
E se non ho tempo?
Se mi sento a disagio a fare video che faccio?
Dove pubblico?
Risolviamo ogni dubbio tra poche righe 😉
Content Marketing in 4 Step
1- COSTANZA E FORMATO
Il primo passo consiste nello scegliere un formato per i tuoi contenuti: audio, video, articoli scritti.
Scegli il formato con cui ti senti più a tuo agio, e ignora le mode del momento.
Se ti piace scrivere e non ne vuoi sapere di stare davanti alla telecamera, non metterti a fare video solo perché tutti dicono che sarebbe meglio. Scrivi, mettici tutta te stessa ma fallo con passione e costanza.
Scegliere un formato che ti rispecchia al meglio, ti aiuterà a mantenerti costante: e nel mondo digitale, la costanza è la chiave per coltivare una relazione di fiducia con il tuo pubblico.
Quindi scegli un formato che ti permetta di realizzare contenuti da pubblicare con una periodicità fissa.
Può essere una volta a settimana, o ogni due settimane, l’importante è che cerchi di pubblicare sempre con la stessa frequenza e prevedibilità.
2- PROGRAMMA E CREA
Se temi di non avere abbastanza tempo per mantenerti costante nella pubblicazione, creati una programmazione editoriale che ti consenta di giocare d’anticipo di una o due settimane sulla tabella di marcia.
Segna in calendario 2-3 giorni al mese che dedicherai alla creazione dei contenuti, e il giorno in cui ti occuperai della pubblicazione di ciascuno. Se qualcosa non è in calendario, non esiste… quindi metti in pausa la lettura, e aggiorna la tua agenda adesso!
La maggior parte delle attività imprenditoriali, piccole o media che siano, è di natura REATTIVA! Non esiste un piano d’azione (o se c’è è pieno di cose che si accavallano le une sulle altre). Quando il senso di sovraccarico sembra prendere il sopravvento, la cura migliore è sapere qual è il prossimo passo.
E l’unico modo per farlo, è PROGRAMMARE in agenda le tue attività!
Se temi di esaurire le idee, segui questi spunti per variare il tuo calendario editoriale:
- renditi utile – con dei contenuti educativi
- intrattieni – raccontando una storia o un aneddoto
- attualità – condividi la tua opinione su temi legati al tuo settore e chiedi quella del tuo pubblico
- fai soft promozione – parla del tuo prodotto/servizio ma sempre offrendo valore pratico
Quando crei un contenuto, pensa sempre al beneficio che dovrebbe trarne chi andrà a leggerlo. Così, non puoi sbagliare!
3- FATTO È MEGLIO CHE PERFETTO
Fai ATTENZIONE al mostro del perfezionismo!
Anche se ogni singolo video, blog post o podcast, all’inizio non sarà all’altezza delle tue aspettative, ci sarà tempo per migliorarti.
Scendere in campo è la chiave per riuscirci, attraverso l’esperienza.
FATTO è meglio che perfetto! Quindi smetti di rifare tutto da capo e inizia da dove sei.
Se pensi che all’inizio nessuno ti veda e ti segua, non è perché i tuoi contenuti non siano validi, ma perché il pubblico ha bisogno di tempo per conoscerti, apprezzarti e fidarsi di te.
E come abbiamo già detto, il modo migliore per farlo accadere è pubblicare contenuti gratuiti di valore, con costanza.
4- IL TUO SITO È “LA TUA CASA”
Cercare di essere dappertutto è il modo migliore per diluire il tuo messaggio e finire con il non parlare a nessuno. Scegli un paio di social network al massimo dove pubblicare (prima di scegliere verifica dove si trova la tua audience) e concentrati su quelli.
I social sono essenziali nel tuo piano di comunicazione ma l’ultima cosa che vuoi è creare un’attività che DIPENDA dalle lune di un algoritmo. Cosa accadrebbe se Facebook o Instagram sparissero domani… ?!?
Concentra la tua attenzione sulla creazione di una lista di iscritti che puoi raggiungere via email con contenuti sempre nuovi.
A differenza di quello che accade sui social, sul tuo sito web e la tua lista di email hai il pieno controllo.
È un po’ come se il tuo sito fosse la tua casa, mentre i social delle stanze d’albergo: ci vai ogni tanto ma non sei tu a stabilire le regole del soggiorno.
Per coltivare una relazione di fiducia i tuoi iscritti, puoi strutturare un funnel di email creativo e ricco di valore.
Attraverso una newsletter, puoi creare un appuntamento prevedibile e atteso per chi ti segue e coltivare la relazione con i veri protagonisti della tua attività: i tuoi clienti e iscritti!
TI AVVERTO che non vedrai risultati del tuo lavoro in un giorno e non tutto quello che proverai funzionerà da subito.
Ma con i giusti strumenti e una mente aperta a sperimentare potresti scoprire una libertà, una flessibilità e un impatto che nessun altro mezzo può permetterti di creare.
L’importante è non perdere di vista la VISION cui desideri arrivare, ma abbraccia il piacere di farlo un passo alla volta, giorno per giorno.
Cominciando…OGGI!
Abbraccia il processo e condividilo con tutte le donne che pensi potrebbero averne bisogno!
Guarda questo video per iniziare con la tua strategia di content marketing!
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