Un content marketing efficace è, lo sappiamo, l’anima della comunicazione sul web. I tuoi canali, dai social, alle tue newsletter, al blog, vanno continuamente aggiornati per far restare alta l’attenzione dei nostri utenti e non disperderli nel mare magnum del web! Questo può risultare faticoso e impegnativo, ma seguendo alcuni piccoli accorgimenti potrai creare contenuti di valore in poco tempo!
Ci sono alcuni parametri che rendono il nostro content marketing efficace!
Innanzitutto, perché un contenuto possa essere considerato di valore deve per prima cosa essere utile per la tua audience: fornire informazioni pratiche e facilmente applicabili. Per dedicare tempo alla lettura di un articolo che appare sul tuo blog o visionare un video sul tuo canale youtube, il nostro utente deve sapere che quello che ne ricaverà sono conoscenze utili! Il loro tempo è prezioso tanto quanto il tuo!
Per la tua strategia di content marketing, la pubblicazione dev’essere costante: la tipologia di consumo “a scroll” dei contenuti sui blog e sui social comporta una cadenza di pubblicazione regolare, il che non significa una volta al giorno ma nemmeno una volta al mese! Pensa alla sensazione che avresti tu se notassi che una pagina o un blog non sono aggiornati con regolarità: probabilmente ti dimenticheresti della loro esistenza nel giro di un paio di giorni!
Il contenuto dev’essere autentico: i tuoi post devono mostrare chi sei davvero, non solo quello che sai, e devono colpire dritto al cuore di chi ti segue! Che vuol dire fare content marketing? Credimi, fare content marketing significa anche trasmettere i tuoi valori. Si vede lontano un chilometro quando un contenuto è privo di profondità, e la sua attrattiva precipita fin da subito!
Tutte queste caratteristiche in un semplice contenuto?
Oddio quanto lavoro …
Aspetta, non disperare: c’è un modo per riuscirci rapidamente!
Tutto sta ad avere un metodo, un modello per creare contenuti di valore in pochi minuti, da utilizzare su qualsiasi piattaforma social, sul tuo blog o sul tuo sito! Con gli adattamenti del caso potrai usare questo modello per creare articoli, video, interi programmi, presentazioni, discorsi e quello che vuoi!
Per un content marketing efficace seguire un modello è fondamentale!
Più che fondamentale: semplifica proprio la vita! Nell’utilizzare un modello regolarmente quando elaboriamo la nostra strategia di content marketing ci sono almeno tre vantaggi enormi.
Prima di tutto, un modello rende il contenuto facile da capire e memorizzare per i tuoi utenti, trasformando un concetto da articolato a semplice, comprensibile e memorizzabile. Quando c’è una struttura, un modello, il tutto sarà più facile da capire e da ricordare.
Il secondo vantaggio del modello è che ti aiuta a strutturare i tuoi pensieri. Sostanzialmente, si tratta della stessa caratteristica che si esprime nel primo vantaggio, ma dal tuo punto di vista. Sei mai stata delusa da un professore o da un relatore perché non riuscivi a seguire il suo discorso?
Beh, se per te non essere in grado di cogliere il filo dell’esposizione di un esperto è frustrante, figurati quanto può esserlo per l’esperto! Non c’è niente di più frustrante di conoscere la propria materia ma non riuscire, non essere in grado di esporla!
Il terzo vantaggio dell’adoperare un modello quando si fa content marketing è che è più facile, per chi fruisce dei tuoi contenuti, divulgarli a sua volta. Certo… con la tua autorizzazione! Se non crei una struttura che anche altri possano prima comprendere e poi spiegare ad altri, corri il rischio che il tuo messaggio resti per sempre bloccato con te!
Nulla di peggio: noi vogliamo che il nostro messaggio voli!
Ma veniamo al succo, alle tips per un content marketing efficace da non dimenticare mai!
Scendiamo sul pratico: come possiamo strutturare il nostro modello per creare contenuti?
Cominciamo col dire che il tuo modello si basa su una serie di step che sono esprimibili con delle parole chiave: Connessione, situazione, problema, implicazione, soluzione, azione! Vediamo ognuna di questa parola chiave più in profondità!
1- CONNESSIONE
È importante che le persone entrino in connessione con te: fai capire loro che siete nella stessa barca o che lo sei stata, se è così, e che hai affrontato le stesse sfide prima di loro. Chiedilo in modo diretto: “Ti sei mai trovata in questa situazione?”
2- PROBLEMA
Fai un quadro della situazione che intendi affrontare cercando di essere più descrittiva possibile. Questo può essere anche un ottimo momento per sottolineare quali sono i luoghi comuni che circolano riguardo a una certa tematica che stai affrontando.
3- IMPLICAZIONE
Sottolinea che cosa potrebbe accadere se il problema dovesse persistere senza una soluzione. Degli esempi di content marketing pratici in cui i tuoi lettori possano immedesimarsi sono un ottimo spunto: ad esempio “Che ne sarà della tua attività fra un anno se continui ad accumulare arretrati?“
4- SOLUZIONE
Passa ora alla soluzione pratica: come superare il problema seguendo uno o più step? Ordina i passi per la soluzione del problema in modo logico e replicabile. Renderà più presentabile (e affrontabile) anche la soluzione più complessa!
5- AZIONE
Infine, invita all’azione: prima di concludere qualsiasi contenuto specifica una cosa da fare subito, che sia cliccare sul link o lasciare un commento. Si tratta di un must del content marketing efficace, che in gergo chiamiamo CTA (call to action). Assicurati che ci sia una sola chiamata all’azione: questa è una regola generale, non importa quale contenuto tu stia preparando, se un blogpost, un’e-mail o un video.
Ricorda: la chiave per un content marketing efficace resta sempre l’allenamento…
…ma se per caso ogni tanto ti sentissi un po’ a corto di ispirazione ed avessi bisogno di consigli sul content marketing, allora niente paura! Seguici su Instagram @ceciliasardeo e @impactgirltibe per trovare nuove idee e recuperare la creatività che ti serve!
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