La chiave per la crescita del tuo business
Se c’è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che la crescita di un’azienda dipende principalmente dalla chiarezza di pensiero di chi la gestisce.
Sì, hai capito bene: chiarezza!
Se ti senti sommersa da un mare di compiti e responsabilità, è decisamente arrivato il momento di fermarsi e riflettere.
Ascolta la puntata del podcast cliccando qui
La Spirale Matta: Il Tuo Peggior Nemico
Quando sei confusa e la tua attenzione si disperde in una lunga lista di priorità, il senso di sovraccarico e di stanchezza entrano in scena.
Cominci cento cose diverse, la maggior parte delle quali non saranno mai portate a termine… e invece di crescere, la tua attività si blocca o, peggio ancora, si restringe.
Ora, l’unico modo per acquisire chiarezza di pensiero è proprio quella di evitare a tutti i costi questa ‘spirale matta’.
Influenza vs. Soluzioni
Quando gestisci un’attività, hai due grandi fronti: INFLUENZA e SOLUZIONI.
Il fronte delle Soluzioni riguarda il perfezionamento del tuo prodotto/servizio, l’ascolto dei feedback dei clienti e l’adattamento di conseguenza.
Mentre il fronte dell’Influenza riguarda la comunicazione con i tuoi clienti, la ricerca di nuovi clienti e la costruzione di un rapporto duraturo con loro.
Lavorare su entrambi i fronti contemporaneamente può essere estenuante. Ecco perché è fondamentale capire dove ha davvero senso concentrare i tuoi sforzi!
Secondo la mia esperienza, uno degli errori più frequenti quando un prodotto non funziona è quello di crearne un altro, invece di chiedersi se stiamo facendo tutto il possibile per promuoverlo e presentarlo in modo tale da renderlo un’offerta irresistibile.
Stai parlando di questo prodotto/servizio? Non una ma a più riprese?
Su tutti i tuoi canali?
Le persone sanno che vendi questa cosa o devono leggerti nella mente?
Ascolta la puntata del podcast cliccando qui e scopri come fare
AGC: le Attività che Generano Clienti
Le AGC – ovvero le Attività che Generano Clienti – sono quelle attività che dovresti fare ogni giorno, prima di qualsiasi altra cosa.
Spesso tendiamo ad evitarle ma sono essenziali. Senza di queste infatti, il tuo talento e la tua passione potrebbero non essere riconosciuti.
Ti faccio una piccola rivelazione: almeno il 50% delle persone con cui parli non sarà adatto al tuo prodotto o servizio. Ma il 3% del tuo mercato è pronto per acquistare, e questo è un numero significativo.
Pensaci, su 30mila persone, sono 900!
Anche se non nasci come marketer, fare marketing è parte del tuo lavoro e la bella notizia è che possiamo fare un marketing a nostra immagine e somiglianza. Nulla di forzato, ma attività che ci rappresentano, che ci fanno sentire a nostro agio.
Durante l’ultimo ‘planning workshop’ di Biz Academy Club, abbiamo parlato di tre diverse tipologie di AGC: esplosive, complementari ed evergreen.
La tua strategia a lungo termine
Le AGC Evergreen sono le attività che rappresentano la chiave per ottenere vendite costanti; non hanno un inizio e una fine ma sono come un motore che non si spegne mai.
Ecco alcuni esempi concreti:
- Pubblicazione strategica sui social (AVA)
- Storie interattive
- Invio newsletter periodica
- Pubblicazione Podcast/Blog Post/Video
- Social selling in DM (Richiama il training del mese in BAC)
- Chiamate esplorative con potenziali clienti
Queste attività richiedono una Perseveranza Estesa, simile all’allenamento degli atleti olimpionici, dove il 90% dell’allenamento è delicato e non intenso.
E voglio dirtelo con onestà: fare tutto questo si scontra sempre con le nostre paure: la paura che siano inutili, la paura di quello che la nostra famiglia potrebbe dirci o che qualche estraneo potrebbe commentare, la paura di sembrare delle ‘marchette’.
Ma se non lo vendiamo questo benedetto prodotto o servizio, come facciamo a far funzionare il nostro business?!
La chiave è nelle tue mani
La crescita del tuo business dipende dalla tua capacità di focalizzarti sulle attività giuste e avere chiarezza di pensiero.
Non permettere che la spirale matta ti consumi.
Concentra i tuoi sforzi sulle AGC, specialmente quelle evergreen, e vedrai una crescita costante e sostenibile. E ricorda, come in ogni cosa, la perseveranza è la chiave!
Ecco le altre AGC per far crescere il tuo business: Ascolta la puntata cliccando qui
Buon ascolto!
Ceci xx
Link Utili:
- Pronta per rendere la tua offerta IRRESISTIBILE in pochi minuti? Accedi al nuovo Mini Corso gratuito da qui
- Vuoi far crescere un business che funzioni e ti lasci anche il tempo di vivere? Candidati per entrare a Biz Academy Club con una chiamata (senza impegno) insieme a una nostra Biz Tutor. Clicca qui