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Come Creare Contenuti Originali Senza Sforzo

Team Biz Academy

Originali ma soprattutto di valore … creare contenuti che non siano una goccia nell’oceano!

Già, perché la realtà perfortuna-purtroppo è questa: il mondo del web è sempre più affollato, e riuscire a creare contenuti di valore con costanza è la chiave per farsi notare, apprezzare e scegliere dal nostro potenziale cliente. Farlo senza impazzire … ecco questa è un’altra storia!

Probabilmente se stai leggendo è proprio perché te ne sei accorta sulla tua pelle o meglio sul tuo business.

Ma non lasciamo spazio a faccine tristi o sconsolate, la tua creatività è solo un pochino in stallo. Ci sono già abbastanza preoccupazioni in questo periodo, per cui fai un bel respiro profondo, mettiti comoda e continua a leggere.

“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.”

Paulo Coelho

Eh già , tenere sempre alta e viva l’attenzione dei tuoi utenti richiede anche dedizione e attenzione, ma vedrai che soddisfazione quando i tuoi canali web saranno presto, o di nuovo, freschi e pieni di colori!

Partiamo da un presupposto fondamentale:
Content Marketing efficace significa avere contenuti nuovi e freschi OGNI settimana!

Eh sì, che si tratti di Social, Newsletter o Blog, quello di cui hai bisogno, o meglio, quello di cui ha bisogno il tuo calendario editoriale, ha un nome bellissimo e si chiama
C O S T A N Z A!

Non voglio nemmeno lontanamente sentire la solita storia che dice di creare contenuti nuovi solo quando hai tempo o quando hai idee… del tipo: “Ma sì dai anche una volta al mese va bene, così faccio qualcosa di carino…”  NO! Cara mia questa è la tecnica ideale per diventare un minuscolo pesciolino nel mare del web

Ti concedo un range al massimo di 2 settimane, oltre le quali la tua possibilità di creare un legame stretto e di fiducia con i tuoi utenti si farà sempre più ardua e… in tal caso potrai dir loro solo CIAO CIAO!

Bene, ora che hai stampato in mente la parola costanza, è essenziale che ne memorizzi subito un’altra: lungimiranza!

C’est-à-dire… scegli sempre un Format Personale che sai di poter continuare a utilizzare regolarmente nel tempo, a prescindere dai Trend e dalle mode del momento! Un Format che possa stimolarti nel creare contenuti con facilità, che ti  rispecchi e che comunichi la tua autenticità.  Se, per esempio, in molti usano i video questo non significa che devi farlo anche tu! Se preferisci comunicare con la scrittura beh… i Blog Post sono sempre ben voluti e non di certo superati! L’importante è che, qualsiasi idea tu scelga, ti assicuri di riuscire a portarla avanti in modo costante.

A questo punto, memorizzata l’importanza di essere costante, autentica e ben strutturata, come capire se i tuoi contenuti siano effettivamente di valore? Semplice! Quando soddisfano le 5 qualità di un Content Marketing di Successo, ovvero quando sono:

  1. Utili a chi legge, a chi guarda o a chi ascolta
  2. Sufficientemente approfonditi per essere messi in pratica senza difficoltà
  3. Esposti in modo unico anche se l’idea non è originale
  4. Migliori di quanto esista già là fuori: sono pratici, veloci, efficaci e semplici
  5. Hanno un impatto misurabile sulla tua attività

Bene, ora che abbiamo individuato COSA FARE per avere un calendario editoriale social (e non solo) efficiente, possiamo passare allo Step successivo: COSA NON FARE!

Creare contenuti: 2 errori da evitare

  1. Non avere un obiettivo preciso
  2. Non scegliere l’argomento giusto

1. Non avere un obiettivo preciso

Proprio così… senza un obiettivo, come in ogni cosa, si crea solo dispersione di tempo ed energia.

Creare contenuti dovrebbe avere di norma 3 obiettivi principali:

  1. Attrarre nuovi iscritti alla tua lista email
  2. Coccolare quelli che già hai (che è la cosa più importante perché possano arrivare a fidarsi, apprezzarti e conoscerti)
  3. Invitare all’acquisto

Mentre pensi ai tuoi obiettivi, per capire se sei sulla strada giusta, rileggi gli ultimi 5 contenuti che hai creato e chiediti:

  • a chi sto parlando? (stai parlando alla tua audience di riferimento? ricordati di non avere mai paura di delimitarla! Se cerchi di parlare a tutti… alla fin fine non parlerai a nessuno)
  • qual è l’obiettivo dietro a ciascuno di questi contenuti?

2. Non scegliere l’argomento giusto

Non c’è nulla di peggio che creare contenuti di valore, che interessano soltanto a te.

Per capire l’argomento più adatto alla tua audience, prova a metterti nei suoi panni: parti da te stessa e guarda come si comportano anche gli altri (brand o persone che a tua volta segui) e cerca di capire in che modo ai tuoi occhi acquisiscono fiducia e credibilità.

Non sottovalutare il potere di:

  • fare sondaggi: attraverso domande a risposta multipla (NO domande aperte!) potrai scoprire meglio sfide, paure, desideri, obiettivi dei tuoi utenti e capire come essere di aiuto orientandoti a dare il meglio;
  • guardare gli insight dei contenuti per capire quali hanno avuto performato meglio e con più engagement.

Ora che siamo arrivate quasi alla fine posso finalmente rivelarti…

3 piccoli trucchi per creare contenuti originali senza mai stancarti:

1. Crea in anticipo

Ritagliati del tempo non negoziabile per creare contenuti in largo anticipo. Fissati dei focus day dedicati ogni settimana e fai in modo che abbiano un margine di tempo sufficientemente ampio da prevedere anche il blocco dello scrittore o l’ispirazione ballerina. In questo modo sarai più tranquilla e man mano sempre più creativa.

2. Ricicla

Puoi ri-utilizzare le tue idee come meglio credi. Una volta individuato un argomento puoi decidere di descriverlo secondo diverse angolazioni facendolo diventare un video, un blog post, un carosello e così via. Oppure in un modo più cosiddetto passivo, puoi andare indietro di qualche mese nello storico dei tuoi contenuti e individuare i post più performanti, estrapolando contenuti e format. Per quanto riguarda i Social puoi anche riproporre il post stesso. Nessuno si lamenterà, ricordati che la tua audience è sempre in cambiamento, un vero via vai! Quindi non ti preoccupare, in questo modo anche i nuovi arrivati vedranno i tuoi pezzi migliori!

3. Individua la direzione

Per aiutare la tua ispirazione cerca di dare una direzione o angolazione ai tuoi contenuti

  • utilità: proporre un case-study, una lista di…, una guida, esempi di routine.
  • intrattenimento: raccontare una storia, proporre una sfida, condividere memes.
  • valore: frasi motivazionali, intervista, anticipazione gratis di una parte di un corso.
  • autenticità: parla di te e delle tue imperfezioni, racconta il dietro le quinte.
  • attualità: la tua opinione su un tema attuale o trend in corso.

Mi rendo conto di averti dato molte informazioni e mille spunti ma questo è quello che serve per smuovere le acque quando non si naviga un po’ a vista! Non credi?

Se vuoi continuare a vederci chiaro e ad affinare le tue tecniche per creare contenuti sempre più competitivi non farti sfuggire il nuovo Workshop di Copywriting, il primo Corso Online super pratico per non rimanere mai a corto di parole, nemmeno quando scrivi la tua pagina più importante: quella che vende il tuo corso, prodotto o servizio! Clicca sul banner qui sotto👇e prendi il tuo posto!

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