Crescita aziendale in tempo di crisi?
Si può! Basta farsi le giuste domande.
Viviamo tempi difficili, tempi di profonda crisi che non lasciano molto spazio all’ottimismo in campo imprenditoriale. Eppure la crescita aziendale non è un miraggio!
In questo articolo cercheremo di darti qualche suggerimento pratico per entrare in un ordine di idee propositivo e costruttivo, che ti consenta di proiettare il tuo progetto imprenditoriale al di là di questo momento negativo in un’ottica di successo e di crescita.
Innanzitutto occorre prendere coscienza della congiuntura con calma e lucidità.
Spesso i momenti di crisi e le situazioni difficili generano in noi una reazione di estremo dinamismo, una propensione alla reazione spasmodica che ci spinge a prendere contromisure immediate per rispondere alla crisi. Si tratta di una reazione normale, umana e perfettamente comprensibile, ma spesso controproducente!
La cosa migliore da fare, invece, è concedersi un periodo di riflessione per ritrovare quella lucidità di cui l’impatto con la crisi ci ha privato, pensare attentamente alle azioni che vogliamo intraprendere e alla strategia aziendale più adatta alle nostre esigenze.
Per ritrovare e conservare la calma di cui hai bisogno per raggiungere la lucidità necessaria ad affrontare la situazione ci sono molti sistemi, ma sicuramente lo Yoga è un ottimo sistema per conciliare le esigenze della mente a quelle del corpo.
Nella Membership di Biz-Academy troverai un’intera collezione yoga con le sequenze che pratico ogni giorno.
Raggiunta la serenità di cui hai bisogno, è il momento di pensare a quali azioni intraprendere, ma ci sono alcune cose da tenere a mente che troppo spesso diamo per scontate ma che sono invece fondamentali in un’ottica di crescita aziendale.
Ricordati di affrontare l’inevitabile con il sorriso
L’epidemia di Covid-19 è inevitabile. Si tratta di una realtà estremamente triste ma non è scontato ripetere a noi stesse che la pandemia è una situazione inevitabile: tanto vale affrontarla con spirito propositivo e consapevolmente ottimistico. Il tempo speso a lamentarci e preoccuparci è tempo sacrificato alla ricerca di quelle soluzioni che consentiranno alla nostra azienda di uscire da questo momento di crisi più forte e solida di prima!
Rassicura il tuo team
La responsabilità della tua azienda, in quanto imprenditrice, è sulle tue spalle, certo, ma questo non significa che i tuoi collaboratori siano meno preoccupati. Anche loro percepiscono lo stress dell’incertezza, anche loro sono preoccupati per la situazione, e anche loro desiderano che l’azienda per cui lavorano resti a galla e prosperi.
Ricorda ai membri del tuo team che sono fondamentali per l’attività, che stai facendo di tutto per trovare le migliori soluzioni di management e che la priorità è offrire alla nostra audience il miglior servizio possibile!
Stabilisci nuove linee guida per la crescita aziendale
Cerchiamo di essere pratiche: per continuare a gestire la propria attività al meglio occorre adattarla ai tempi, alle esigenze e alle possibilità della nostra audience.
Esistono molti sistemi per muoversi in quest’ottica: nel LIVE Training dedicato a come crescere in tempo di crisi, all’interno della Membership di Biz-Academy abbiamo raccolto molti case study di aziende che hanno saputo adattare la loro offerta modulando le loro politiche di vendita. Venire incontro alle esigenze della tua audience comunica che la tua mission è fare del tuo meglio, nel tuo piccolo, per fare andare avanti il mondo!
Migliora la tua “Cash reserve”
Sembra scontato, ma molto spesso non si considera l’aspetto della liquidità. Non sappiamo quanto questa situazione durerà: aumentare la nostra riserva di cash ci aiuterà ad affrontare la situazione sul lungo periodo.
La chiave è continuare a vendere, e per farlo occorre cambiare angolazione!
Potremo adattare offerta e struttura della nostra azienda per adattarci al momento, tagliare offerte e logistica che non sono più applicabili a causa delle restrizioni dettate dal contrasto alla pandemia, modificare la nostra politica di prezzi per spingere il cliente al purchase, comunicare la nostra attenzione alla società tramite una politica di donazioni a beneficio delle istituzioni impegnate nel contrasto alla pandemia.
Crea nuovi assetti
Per molte aziende, la prima risposta alla crisi è il taglio del budget marketing e advertising. Grave errore.
Possiamo avere il miglior prodotto del mondo, ma non riusciremo a venderlo se non lo mettiamo in vetrina!
Utilizziamo questo periodo elaborare nuovi assetti! Consolidiamo la nostra mailing list, definiamo il calendario editoriale per il prossimo mese, rendiamo il nostro sito mobile friendly. Questo periodo di “pausa” può costituire un prezioso momento di rinnovamento e di ridefinizione delle nostre strategie di comunicazione!
Ripulisci la tua mailing list
In periodi di crisi aziendale, ogni impresa tende a moltiplicare i contenuti promozionali che poi invierà ai suoi contatti mail. Si tratta di una contromisura immediata ed efficace, che però ha una contropartita: i clienti tenderanno a ignorare molte mail, semplicemente perché ne ricevono troppe!
Adotta una strategia selettiva: conserva solo i contatti attivi negli ultimi 60 o 90 giorni e mantieni altro il tuo open rate!
Una volta messi in atto questi piccoli accorgimenti per ottimizzare l’attività della tua azienda, puoi andare ben oltre!
4 domande da porti per non rinunciare alla tua crescita aziendale:
1) Posso ancora vendere i miei prodotti?
La risposta potrebbe essere “sì, adattandomi alla situazione”, ma potrebbe anche essere ”no, perché a causa delle restrizioni messe in atto dai Dpcm governativi, non riesco più a garantire il mio core service”.
In questo caso punta a rinnovarti chiedendoti di cosa la tua audience abbia bisogno e che nuovo prodotto/servizio tu possa offrire senza snaturare la tua mission aziendale.
2) Posso ancora vendere alla stessa audience?
Sii flessibile, il rinnovamento non è sopravvivenza ma crescita! Se la risposta è no, comincia a pensare di allargare la tua audience o cambiarla del tutto!
3) La mia strategia marketing è ancora rilevante?
Se la call to action che hai sempre adottato nella tua strategia pubblicitaria non è più fattibile a causa delle restrizioni, considera di cambiarla!
Modifica il tuo piano editoriale per comunicare la tua azienda restando riconoscibile: piccoli dettagli per adattare la comunicazione del mio brand.
4) Posso utilizzare gli stessi canali di prima per comunicare e vendere?
Le restrizioni sono una responsabilità per tutti, e rispettarle comunica della tua azienda un’immagine di serietà e maturità.
Ciononostante non devono fermare la tua attività! Adatta il tuo sistema logistico e di vendita alle nuove norme di contrasto al covid in modo fantasioso ed efficiente!
E tu che strategie hai adottato per salvaguardare la tua crescita aziendale malgrado la crisi?