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Come Trovare un’Idea Imprenditoriale che Funziona

Team Biz Academy

Prova a chiudere gli occhi, e a immaginarti nel momento in cui ti viene in mente un’ idea imprenditoriale straordinaria, rivoluzionaria. Sei sola in una stanza piena di fogli e scartoffie che nemmeno Leonardo da Vinci, al termine di un periodo chissà quanto lungo passato a spremerti le meningi. Finalmente, il tuo volto si allarga in un sorriso, scatti in piedi e gridi “Eureka!”.

Beh, scordatelo. O meglio immagina qualcos’altro, perché non è così che (di solito) si trova un’idea imprenditoriale davvero vincente e come la si lancia sul mercato!

Ma come si fa esattamente? Scopriamolo in 2 passi + 1!

Vuoi un’idea imprenditoriale vincente? Vivi la vita!

Non è tanto per dire, una di quelle frasi fatte come “l’autobus passa per tutti”. Si tratta di una precisa strategia, una riflessione profonda che uno degli imprenditori più sorprendenti del Nuovo Millennio ha fatto sua a 360 gradi.

Hai mai sentito parlare di Gary Vaynerchuck? Gary Vee è quello che potremmo definire un “imprenditore seriale”: ha cominciato con un’azienda che si occupava della distribuzione di vini, ereditata dal padre, passando poi al digitale e diventando un pioniere del mondo tech e del digital marketing. Attualmente è a capo di colossi come Vayner Media e VaynerX, oltre a essere consulente di aziende di incredibile successo come Uber, Snapchat, Facebook e molte altre.

Ebbene, secondo Gary Vee, c’è una strategia tanto semplice quanto efficace per farsi venire un’idea imprenditoriale brillante: cercare di capire quello che ci da più fastidio!

L’idea imprenditoriale è alla base del successo, ma come sai di averla trovata davvero?

Molta gente ha l’energia, ha le capacità, ha tutte le carte in regola per avere successo, ma non riesce a trovare l’idea vincente. Come si trova un’idea imprenditoriale brillante?

Il modo migliore per trovare un’idea brillante è trovare il sistema di scomporre e ripercorrere a ritroso la tua vita di tutti i giorni. Un processo di “reverse engineering” applicato alla tua vita, insomma, che ti permetta di guardare ai tuoi bisogni con una mentalità differente, propositiva e fantasiosa.

Molte persone sono spasmodicamente alla ricerca di un’idea imprenditoriale vincente, tanto da concentrarsi esclusivamente sulla ricerca. È così che finiscono col bloccarsi.

Il sistema migliore per trovare una buona idea di business, invece, è semplicemente vivere la tua vita, col giusto grado di attenzione.

Mi spiego: quante volte, nell’arco della tua giornata, ti trovi di fronte a una situazione scomoda, macchinosa o di complicata risoluzione? Quante volte ti trovi a dire a te stessa “Questo è un problema”? Ebbene, ogni volta che questo ti succede, sei di fronte a una potenziale opportunità di business.

Il segreto è proprio quello: saper individuare quello che non funziona. Fatto questo, dobbiamo capire se quello che abbiamo individuato è un problema solo per noi o lo è per tutti… e se lo è per tutti (o per molti), provare a risolverlo!

Di base, tutti danno un valore enorme al proprio tempo, alla funzionalità e alla semplicità con cui compiono le loro azioni quotidiane. Questi criteri sono, in generale, gli stessi che un utente si aspetta nel momento in cui paga per acquistare un prodotto o avere un servizio, ed è seguendo una linea di intervento di questo tipo che si risolve un problema o si migliora una situazione.

Piccolo esempio: pensa a com’era cercare una casa prima che le app per la ricerca di immobili sviluppassero la geolocalizzazione. Dovevi sfogliare gli annunci e capire se le case erano nella zona che ti interessava, e facendolo, magari, avresti potuto pensare “Sarebbe molto più comodo se potessi semplicemente disegnare con il dito un cerchio su una mappa e vedere tutte le case disponibili in quella zona!”.

Detto fatto! Per un problema che abbiamo rilevato, cerchiamo di individuare la soluzione: abbiamo la nostra idea imprenditoriale!

D’accordo, ma una volta individuata l’idea imprenditoriale perfetta, come faccio a svilupparla?

Molti pensano di non poter lanciare sul mercato la loro idea finché non ci avranno pensato così tanto, e non l’avranno migliorata a tal pinto da renderla perfetta. Il risultato è che non concludono niente.

La maggior parte delle idee brillanti che viene elaborata dagli imprenditori non vede la luce perché manca la fase attuativa del progetto. Non si riesce mai a passare all’azione, perché la progettazione non finisce mai.

E allora, qual è la soluzione?

Hai mai visto un prodotto o un servizio che sia stato lanciato già perfetto, e che non abbia avuto una sua evoluzione, un suo miglioramento graduale nel tempo? No, eh?

Il segreto è: prendi la tua idea, concretizzala passando all’azione… e poi aggiustala nel tempo!

Vivi l’esperienza che la tua idea ti sta regalando, capisci quali sono i punti di forza e sviluppali, individua i punti deboli e tagliali. Le idee hanno vita propria: lascia che anche la tua nasca e cresca!

E se non funziona? Come capisco quando fermarmi?

Non siamo macchine, non siamo infallibili, e la creatività procede per tentativi. Capita che la nostra idea imprenditoriale non sia, in realtà, così efficace, e a quel punto è essenziale capire quando fermarci, accantonare quell’idea e svilupparne un’altra.

Ci sono due modi per capire quando la nostra idea imprenditoriale non funziona.

Il primo ce lo suggerisce il mercato: concretizziamo la nostra idea, la lanciamo sul mercato, siamo sicuri che avrà successo… ma non succede. La nostra idea non interessa, nessuno compra il nostro prodotto, nessuno si affida al nostro servizio. Può capitare, come spesso ripetiamo a noi stesse non siamo infallibili: la nostra idea non ha superato la prova del mercato. Accantoniamola e passiamo a un’altra idea!

Il secondo modo per capire quando fermarci è capire come ci sentiamo noi stesse. Magari la tua idea funziona, la realizzazione procede liscia come l’olio. Una volta lanciata sul mercato il pubblico è entusiasta, le vendite vanno benissimo… ma tu non sei contenta. Ti senti a disagio, c’è qualcosa che non va. Non ti convince, non ti piace, non ti calza a pennello.

Ebbene: fermati! Non è una questione di soldi, e il successo non si misura sui pezzi venduti. È una questione di soddisfazione, e se perdi il tuo entusiasmo facendo un lavoro che non ti piace, puoi star certa che anche carica creativa ed energia scivoleranno via!

So che non sembra facile, ma trovare un’idea imprenditoriale vincente ”è alla tua puntata”.

No, non è un refuso, ma un invito a guardare (o ascoltare) la nuova puntata del Podcast di Impact Girl per capire come trovare un’idea imprenditoriale che funziona.

Tuffati in spunti nuovi che non abbiamo scritto nel post e preparati a scoprire:

– Il fattore chiave che NON può mancare a un’idea vincente
– Come fare a distinguerti dalla concorrenza se quello che hai in mente esiste già
– Come testarla sul mercato senza sprecare tempo e risorse

Tuffati nella puntata da qui





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2 commenti su “Come Trovare un’Idea Imprenditoriale che Funziona”

  1. E niente… capisco che tu abbia moltissima esperienza e tanto studio alle spalle, ma hai SEMPRE la risposta per me. Questo mi sorprende perché vivo da anni schivando slogan, pubblicità ammalianti, lezioni inutili e tante promesse in “5 step” “4 regole” “3 passi fondamentali” “2 minuti” e “1 ora al giorno”…inefficaci (che per altro non ho mai seguito). Apprezzo tanto come riesci a far nascere in me l’esigenza di acquistare i tuoi corsi (purtropo per ora ho potuto acquistarne solo uno) proprio per la ricchezza dei contenuti. Non volevo creare nessun corso online prima di conoscerti e con la mia attività non saprei neanche che corso fare ma al piú presto acquisterò anche il tuo DRK. Grazie.

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