Che cos’è una newsletter email: partiamo da una distinzione importante.
Anche se spesso i termini sono utilizzati come sinonimo, la newsletter email e il funnel di email sono 2 cose diverse.
La newsletter è un’email che mandi in ”real time”, non necessariamente parte di una sequenza automatica (non a caso il nome indica ”lettera contenente una novità”).
Ad esempio: ogni volta che ad Omnama.it mettiamo qualcosa in promozione per un tempo limitato, esce una newsletter, così come esce una newsletter ogni volta che una nuova puntata di Impact Girl viene rilasciata.
Il tuo funnel di email, è una sequenza automatica di email che esce secondo cadenza predefinita e automatica dopo che l’utente ha compiuto una certa azione sul tuo sito. Ad esempio, le email che ricevi subito dopo esserti iscritta per guardare una Masterclass gratuita di Biz Academy, sono appunto automatizzate.
Ciò significa che le imposto una volta per sempre e continuano ad arrivare ad ogni nuovo contatto che si iscrive su quella pagina, senza che io debba più toccare nulla, a meno che non voglia aggiornare qualcosa.
Il funnel (in italiano, imbuto), si chiama in questo modo perché non tutti gli utenti che arrivano su una pagina di atterraggio decideranno di lasciare il proprio indirizzo email per ricevere qualcosa, e non tutti gli utenti che lo faranno, arriveranno ad acquistare il tuo corso o servizio.
Ma come in un imbuto che va sempre più a stringersi, dunque, una determinata % di utenti, quelli più interessati, andrà ad iscriversi prima e a diventare acquirente, poi.
Può la tua newsletter email essere anche il tuo freebie?
Una delle domande che ricevo spesso è se sia davvero necessario avere un freebie, quindi offrire qualcosa di gratuito a chi arriva al tuo sito, si tratti di fare un webinar, offrire un ebook scaricabile o qualcosa di specifico che vada a risolvere un certo tipo di problematica.
La risposta è NI… mi spiego meglio.
Praticamente qualsiasi sito, di qualsiasi nicchia e settore, offre la possibilità di ricevere una newsletter. Come se non bastasse, spesso e volentieri l’invito è così banale da diventare quasi invisibile: Iscrivi alla newsletter!
Ma perché? Perché dovrei iscrivermi alla TUA newsletter, invece che a quella di qualcun altro? Come posso avere la certezza che non andrai a riempirmi la casella di posta di altre email senza capo ne coda?
Newsletter esempi
Facciamo un esempio di newsletter accattivante, che non sia il solito invito banale. Quando ti iscrivi al portale di Biz-Academy.it
Quando ti iscrivi al portale, non solo ricevi una newsletter email ogni volta che esce una nuova puntata di ImpactGirlPodcast ma anche il Biz Confidential, una chicca pratica per far crescere il tuo business sul web, che condivido gratuitamente solo via email.
Perché una newsletter email è fondamentale per far crescere il tuo business
La fashion influencer americana conosciuta online come Arii, e con ben 2.6 Milioni di followers non è riuscita a vendere nemmeno 36 magliette, il minimo necessario perché a sua nuova linea chiamata ERA potesse continuare ad esistere. WOW!
È successo davvero, nel 2019 e anche se le cause di questo flop possono essere tante, non è per questo che ti racconto questa storia … inaspettata.
L’ho fatto per ricordarti da subito che:
Non sono i followers a vendere ma la tua RELAZIONE con chi ti segue. E al di là delle condivisioni estemporanee sui social, le email restano il mezzo più intimo e personale per costruire questa relazione.
Cecilia Sardeo
Mettiamola così: se i social media sono paragonabili a un incontro casuale, la mailing list è come una rubrica telefonica di tutti i tuoi amici.
E se con i nostri amici vogliamo mantenere vivo un rapporto nonostante la distanza, continueremo ad attingere a quella rubrica per metterci in contatto con loro, per fare quattro chiacchiere e scambiare informazioni, per risolvere un loro problema, per raccontare le nostre novità.
Ci sono almeno 4 ragioni per cui le newsletter email battono i social big time, ancora oggi:
1) La prima è che hai meno concorrenza che ti soffia sul collo e per questo hai più possibilità di essere vista.
Anche se non sembra, perché a volte la mole di email che riceviamo è notevole, un utente avrà decisamente meno email nella sua posta in arrivo rispetto al numero infinito di post che spuntano sul suo social newsfeed, quando inizia a scrollare.
2) La seconda ragione è che un’email è più personale di un post sui social.
Non solo perché puoi personalizzarla con il nome di chi la riceve ma perché quando vedo un post condiviso su IG, ho la sensazione sia una sorta di messaggio di diffusione, sensazione che non ho quando ricevo un’email che è stata scritta con l’intenzione di creare una connessione autentica.
3) La terza ragione è il fatto che mentre non tutti i tuoi potenziali clienti usano Instagram, oppure Facebook, oppure [riempi tu lo spazio] perché ciascuno ha una preferenza per un social in particolare, il 94% delle persone che usano internet ha anche un’email.
Come se non bastasse, secondo uno studio di Exact Target, il 75% degli utenti adulti che navigano sul web, preferiscono le email per messaggi promozionali. E in effetti, immagina quanto è fastidioso mentre scorri sui social e sei in modalità intrattenimento, essere interrotta da messaggi di marketing.
Quando l’email è qualcosa che vedi arrivare, apri quando vuoi e puoi anche facilmente mettere da parte per poterla recuperare quando più ti interessa.
4) La quarta ragione è di natura più logistica ma non meno importante: una lista email è un assetto su cui hai un controllo decisamente maggiore che un account social, continuamente soggetto alle lune dell’algoritmo.
Vero è che gli ultimi aggiornamenti iOS impediscono di monitorare l’Open Rate delle email, cosa che ha non poco complicato le cose di recente, ma nonostante questo, il controllo che hai sulla tua lista Vs i tuoi account social è di gran lunga superiore.
Newsletter email: 6 strategie per crearti i tuoi primi 1000 iscritti.
Ora che abbiamo eliminato ogni dubbio sul valore delle email per il tuo business, vediamo 6 strategie per crearti i tuoi primi 1000 iscritti.
Preparati a scoprire:
- Perché la tua newsletter email batte qualsiasi tuo account social.
- La strategia che usiamo da anni e che ci ha permesso di acquisire oltre 70.000 iscritti alla nostra newsletter email.
- Una variante della prima strategia che coinvolge in modo ancora più attivo i tuoi iscritti con esempio pratico che puoi replicare subito.
- Il piccolo grande strumento che ti aiuta a convertire fino all’82% in più del traffico in entrata.
- Una strategia che hai già sotto al naso, ma che probabilmente non stai utilizzando.
- L’assetto più prezioso per la crescita del tuo business digitale (spesso inesistente o inutilizzato).
- La domanda da farti subito prima di iniziare ad aumentare il numero dei tuoi iscritti.
- Ultimo spunto pratico…che non ti aspetti e può farti risparmiare parecchio 😉
Vola subito alla nuova puntata del Podcast di ImpactGirl da qui
Buon ascolto,
Ceci xx
P.S: Se vuoi iniziare a crearti una rendita automatica sul web, ma non sai da che parte iniziare, dai una sbirciatina a Digital Revolution Kit e preparati a lanciare e vendere il tuo corso online in 6 settimane o meno!
P.P.S: Se un corso già ce l’hai ma le vendite non arrivano, allora tuffati in Copy Workshop, il primo Workshop online per imparare a scrivere una pagina di vendita efficace in un solo giorno!
I clienti non arrivano per un colpo di fortuna. E nemmeno se lavori di più. Il segreto è sviluppare alcune abilità che sono essenziali per comunicare il tuo messaggio in modo autentico ed efficace – e ignorare tutte le altre scintillanti ‘’Vanity Metrics’’ che insegue la maggior parte delle persone… e che non portano a nulla.
Migliorare il modo di scrivere alla tua audience, è una di queste abilità!