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5 Strategie di Content Marketing per far Crescere il Tuo Brand

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“Content is king” 

Quando Bill Gates se ne uscì con la frase ormai divenuta iconica  “Content is king”, non stava vaneggiando!

E quando Seth Godin aggiunse ‘’Il Content Marketing è l’unico marketing rimasto’’ non stava esagerando.

Ogni singolo giorno cerchiamo sul web contenuti di qualità per rispondere ai nostri dubbi, trovare possibili soluzioni a un problema, imparare qualcosa di nuovo o esplorare nuove strade per   raggiungere un obiettivo.  

Quando un brand o un influencer condivide periodicamente un contenuto di qualità che rispecchia i nostri interessi e soddisfa le nostre esigenze, è facile diventi la nostra prima scelta in un mercato sempre più affollato.

Quando aspettavo Sofia, mi ero smarrita nella miriade di input e informazioni che pur arrivando da ‘’fonti ufficiali’’ risultavano incredibilmente noiose e complicate. Così ho cominciato a cercare su Youtube qualche video che semplificasse i concetti che volevo comprendere rapidamente. Non mi ci è voluto molto per imbattermi in una simpatica ostetrica che attraverso un canale Youtube ha creato diversi video di approfondimento sulla gravidanza. L’ho seguita per diversi mesi e appena ho scoperto che aveva un corso digitale strutturato e completo, l’ho acquistato senza pensarci 2 volte.

Ed è proprio questo che si intende per content marketing: la creazione e condivisione di  contenuti intorno a un marchio o servizio, così da creare una relazione di fiducia con gli utenti e diventare, al momento dell’acquisto, la loro prima scelta. 

Ma da dove possiamo partire per sviluppare delle strategie di content marketing di successo?

Il potere dello storytelling

Vendere significa chiedere qualcosa. 

Condividere contenuti significa far vivere un’esperienza.

È facile chiedere alle persone di comprare un tuo prodotto, un libro o una consulenza, ma il fatto che sia facile non lo rende necessariamente efficace.

Prova solo ad immaginare che cosa stai chiedendo a chi ti incontra per la prima volta: investire il proprio denaro guadagnato con fatica, in qualcuno che non hanno mai sentito prima.

Dobbiamo costruire un rapporto di fiducia dando alle persone la possibilità di conoscerci attraverso i nostri contenuti. E questa possibilità è amplificata dal potere dello STORYTELLING!

Perché lo storytelling può aiutarci a far crescere la nostra attività? 

Perché una storia trasmette emozioni e le emozioni sono la ragione per cui compriamo qualunque cosa (o quasi)! 

Se pensi di non avere una storia abbastanza interessante da raccontare ti sbagli di grosso.

Non c’è alcun bisogno di avere una storia eroica o drammatica (per fortuna). Quello che le persone cercano, sono storie autentiche

Mettiamola così: qualcun altro può vendere lo stesso tuo prodotto ma nessuno avrà mai la tua storia. Perchè la tua storia è UNICA! 

Non si tratta nemmeno di vincere il Nobel per la scrittura: la chiave è scrivere in modo così semplice e immediato che anche un bambino potrebbe capire ciò che vuoi dire. 

Inoltre, se può farti sentire meglio, la tua non è l’unica storia che puoi raccontare. Può trattarsi di storie che riguardano i tuoi clienti o ancora, aneddoti già esistenti che si collegano in qualche modo al messaggio che vuoi trasmettere.  

Fare storytelling significa essere in grado di conquistare l’audience attraverso le emozioni e l’empatia. Il pubblico a cui ti rivolgi deve potersi immedesimare nella tua storia.

L’obiettivo è arrivare al cuore di chi ti ascolta e non lasciarlo mai più.

Come? La risposta è molto semplice. Creando contenuti di valore, che rispondano alle necessità di chi ti legge, e condividerli con costanza.

Content Marketing: le 5 qualità di un contenuto di valore

E se ti stai chiedendo come fare per capire se sei sulla strada giusta, niente paura! Ogni contenuto di valore deve rispondere a queste 5 domande.

  1. È utile a chi legge, a chi guarda o a chi ascolta? 
  1. È sufficientemente approfondito perché possa essere messo in pratica con facilità?
  1. È proposto in modo unico anche se non si tratta di un’idea originale?
  1. È migliore di quanto esista già là fuori, in termini di chiarezza, completezza o presentazione?
  1. Ha un impatto misurabile sulla tua attività?

Ma non è finita qui! In questa nuova puntata di Impact Girl ci avvaliamo dell’esperienza di una donna che del content marketing ha fatto la sua ricetta per il successo. Silvia Rossi, giornalista, attrice e co-fondatrice del progetto “I trentenni”. 

Secondo Silvia i due ingredienti fondamentali di un content marketing di successo sono ironia e verità.

Sii sempre te stessa e racconta il tuo brand per quello che è, mettendoci dentro anche un pizzico di ironia, l’accessorio perfetto che renderà il tuo contenuto più completo.

— Silvia Rossi

In questa puntata di Impact Girl scopriamo

👉 04:15 – Come distinguerti in 3 step attraverso il content marketing;

👉 12:36 – I segreti per uno storytelling quasi perfetto;

👉 24:20 – Come Silvia ha co-creato un brand da 102 mila followers su Instagram grazie al content marketing… (la sua storia è una vera fonte di ispirazione).

👉 28:24 – Come creare contenuti senza seguire un “copione” per ottenere i risultati migliori;

👉 34:15 – 5 strategie per far crescere il tuo brand attraverso il content marketing;

Pronta a far decollare il tuo business con il content marketing?

Seguimi in questa nuova puntata di Impact Girl!

Buona visione, o buon ascolto!
Ceci xx

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