Riconoscila. Accoglila. Agisci.
Hai presente quell’esatto momento in cui decidi di fare il salto, di portare avanti quel progetto che ti sta a cuore o di dar vita a quell’idea che ti frulla in testa da tempo?
Nel groviglio di emozioni che ci accompagnano, spesso c’è un ospite indesiderato: la paura.
Eppure, si tratta di un’emozione utile e possiamo non solo affrontarla, ma anche trasformarla in un trampolino di lancio per il nostro successo personale e professionale.
Il primo passo: riconosci le paure
Facciamo un tuffo coraggioso nei due “cassettoni” più bui e polverosi della nostra mente: la paura di fare un bel faccia a terra nel tentativo di realizzare i nostri sogni e quella, ancora più insidiosa, di non essere abbracciate per chi siamo veramente.
Sì, sto parlando di quel timore atavico di fallire e dell’angoscia di non essere amate o accettate.
Questi spauracchi sono i guardiani severi dei nostri sogni più audaci, pronti a sussurrarci all’orecchio: “Ehi, sicura di voler fare questo passo?”.
Riconoscere queste paure è il primo, indispensabile passo per iniziare ad abbracciare i nostri sogni invece di guardarli da lontano, con un bicchiere di prosecco in mano, sperando che si avverino per magia.
Paura di fallire? Facciamocene una ragione!
Quando stiamo per saltare nel vuoto della nostra prossima avventura, ecco che si insinua la paura di fallire. È legata al terrore di non essere all’altezza, di vedere che le risorse che abbiamo speso (mentali, fisiche, economiche) sono state inutili.
Ma – diciamolo forte e chiaro – ogni fallimento è un trampolino per successi ancora più grandi, se solo abbiamo il coraggio di rialzarci e provare ancora. Non esiste vittoria che non abbia alle spalle qualche fallimento… spesso, molto più di ‘qualche’.
E se Non Fossimo Amate o Accettate? Questo timore è quello che ci fa indossare maschere su maschere per piacere a chiunque tranne che a noi stesse. Ma indovina un po’?
La chiave è l’amor proprio, quel superpotere che ci permette di essere autentiche ai nostri occhi, senza se e senza ma.
Più prendiamo coscienza di come ci sentiamo, più possiamo armarci di coraggio per affrontare i nostri timori con azioni mirate, trasformando la paura da nemica a alleata.
È un viaggio entusiasmante, un po’ come fare surf su onde gigantesche, sapendo che abbiamo tutto quello che serve per cavalcarle.
Ascolta la puntata del podcast cliccando qui
Azioni concrete contro la paura: la tua strategia di empowerment
Battaglia alla paralisi da paura?
Ecco il piano d’attacco: piccoli passi e azioni concrete che trasformano la paura in forza propulsiva verso i tuoi desideri.
Preparati, perché stiamo per trasformare il terrore del “che fare se…” in un entusiasmante “ecco cosa sto facendo!”.
1. Pratica l’arte del “Non Fare”
Sì, hai capito bene. In un mondo che idolatra l’iper-attività, ti invito a rivoluzionare la tua agenda con un appuntamento fisso: il non fare.
Dedica dieci minuti al giorno a te stessa, in solitudine, contemplando il mondo esterno o il silenzio interiore.
Siediti comodamente, lascia che il tuo sguardo si perda oltre la finestra, e permettiti di essere.
Senza giudizi, senza aspettative. Questi momenti di pausa sono l’antidoto perfetto ai cicli incessanti di pensieri ansiosi e la chiave per riscoprire la serenità e la chiarezza mentale.
2. Fallire? Facciamone un trampolino di lancio!
Cambiare prospettiva sul fallimento può cambiare tutto il gioco.
Vedi ogni inciampo non come una sconfitta, ma come un passaggio obbligato nel percorso dell’apprendimento e della crescita.
Ogni volta che cadi, hai l’opportunità di imparare qualcosa e adottare una visione più chiara di quello che funziona e quello che no.
Progredire significa provare e riprovare, ed è lì, nell’incertezza di un passo dopo l’altro, che scopriamo di cosa siamo veramente capaci.
3. Celebra l’amore per te stessa – ogni. singolo. giorno.
Si parla spesso dell’amore per sé, ma come si traduce nella pratica di un percorso imprenditoriale?Questo amore si nutre di accettazione: accettare di essere umana, fallibile, e straordinariamente resiliente.
Festeggia ogni piccola vittoria, ogni passo fuori dalla zona di comfort, ogni momento in cui scegli di essere fedele a te stessa nonostante la paura (a volte si tratta di cose semplicissime ma, se ti hanno richiesto un certo sforzo, è giusto darti una bella pacca sulla spalla!).
Quanto potere dai?
Ricorda, la paura ha solo il potere che le concedi.
Con azioni concrete, un impegno quotidiano verso l’auto comprensione e l’accettazione, e il celebrare regolarmente l’amore per te stessa, non c’è paralisi che possa tenerti ferma.
Sei pronta a trasformare i tuoi freni in un trampolino verso tutto ciò che hai sempre desiderato?
È il momento di agire. Un piccolo passo (coraggioso) alla volta.
Ascolta la puntata del podcast cliccando qui
Link utili:
- Vuoi creare una Community affiatata intorno al tuo brand?
Allora è arrivato il momento di prenotare il tuo posto a
Il mio primo evento DAL VIVO per consolidare finalmente un brand riconoscibile e perfettamente allineato ai tuoi valori.
Scopri la forza che sei
Manca davvero poco!