Ceci hellobar

Mini Corso Gratuito: Aumenta le Vendite in 6 Step e Rendi la Tua Offerta Irresistibile!

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Traffico Organico o Sponsorizzate? Quale Scegliere Quando

Biz Academy Team

Cos’è il traffico organico e cosa si intende per sponsorizzate?

Partiamo dalle basi.

Per acquisire clienti online hai bisogno di visitatori qualificati, quello a cui in gergo digitale, ci si riferisce con il termine ”Traffico”. Questo traffico può arrivare da 3 diverse tipologie di canali:

  • Annunci sponsorizzati: inserzioni pubblicitarie a pagamento fatte su Google Adwords, Facebook Ads, Pinterest, Linkedin ecc.
  • Ricerche organiche: le ricerche fatte dagli utenti direttamente su Google.
  • Canali social: il traffico che arriva dai contenuti che pubblichi periodicamente nei tuoi canali social per farti conoscere.

In questa sede, per semplificare, considereremo il traffico social parte di quello che arriva da Google, raggruppandoli entrambi nel cosiddetto traffico organico che di differenzia dal traffico sponsorizzato per il fatto che non richiede una sponsorizzazione monetaria.

Mi viene spesso da sorridere quando…

…ascolto Instagram coach o altri digital creators, prendere le distanza dagli annunci sponsorizzati, quasi fosse qualcosa da evitare come la peste e sottolineando a più riprese come per ottenere followers (al di là del fatto che non sono certo i followers a riflettere il successo di un business) non abbiano speso un centesimo.

Mi viene da sorridere per 2 ragioni: la prima, è che anche laddove si scelga la strada del traffico organico, il tempo che dovremo dedicarci sarà notevole, e a prescindere che saremo noi a farlo direttamente oppure no, avrà anche un costo monetario che non potremo ignorare.

La seconda ragione, è che entrambe le tipologie di traffico sono preziose per motivi diversi, non ultimo il fatto di consentirti di diversificare la fonte dei tuoi iscritti e clienti rendendo il tuo ecosistema digitale sempre più solido.

Ok, ma quale scelgo se non posso averle subito entrambe?

Ok, ok, so bene che quando iniziamo a farci conoscere online, non sempre abbiamo il tempo e il budget per poterci dedicare sia al traffico organico che alle sponsorizzate.

Ma se entrambi sono importanti quale scegliamo per prima?

Sono davvero felice tu mi abbia fatto questa domanda perché la risposta ti aspetta nella nuova puntata del Podcast di ImpactGirl!

In pochi minuti preparati a scoprire:

  • Come sono riuscita a farmi conoscere partendo da 0;
  • Pro e contro del traffico organico;
  • Pro e contro degli annunci sponsorizzati;
  • Quale utilizzare quando, se devi sceglierne uno soltanto;
  • Prossimi passi se scegli la strada del traffico organico.



Vola alla puntata da qui



Ultimi approfondimenti

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la Tua Passione in un Progetto Digitale Sostenibile

Scopri i 4 step da seguire per condividere le tue competenze online e raggiungere più clienti.

Cecilia Sardeo Smile header

Nuovo Mini Corso GRATUITO per imprenditrici e libere professioniste (valore 399 €)

Hai un Prodotto Magnifico ma i Clienti Non Arrivano?

Rendi la tua offerta IRRESISTIBILE con 6 pratici aggiustamenti da applicare in pochi minuti e sblocca le vendite senza bisogno di più followers o pubblicità.