Ceci hellobar

Training Gratuito: Rendi la tua offerta IRRESISTIBILE: con 6 Pratici Step

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Trovare la Motivazione: la Tua Arma Segreta

Manuela

(che forse non sai di avere)

Trovare la motivazione in certe giornate, se non in certi periodi, è peggio di una caccia al tesoro di cui non capisci gli indizi.

Ma oggi voglio parlarti di qualcosa di diverso.

Non ti dirò le solite massime trite e ritrite che si trovano nei libri di auto-aiuto. Voglio svelarti invece un superpotere nascosto, che è già presente nel cervello di ognuna di noi e…. che può veramente cambiare le carte in tavola!

Ascolta la puntata del podcast cliccando qui

La scoperta che cambia tutto

Recentemente, mi sono imbattuta nel podcast di Andrew Huberman, neuroscienziato di Stanford.

In un episodio in particolare, Huberman intervista David Goggins, noto per la sua resilienza mentale quasi sovrumana. Goggins, ex Navy SEAL e autore motivazionale, ha sempre un modo molto diretto di esprimersi, che non piace a tutti, ma il contenuto… ragazze, il contenuto è oro puro!

Durante l’intervista, è venuto fuori qualcosa che mi subito accesa: l’esistenza di una parte del cervello chiamata Corteccia Midcingolata Anteriore (CMA). Possiamo pensarla come la palestra della nostra forza di volontà, il luogo per eccellenza in cui trovare la motivazione.


Per la prima volta in assoluto, il nostro evento esclusivo BizBrunch apre le porte anche alle imprenditrici che non fanno parte di Biz Academy Club 🔥

Ci incontreremo a Misano Adriatico Sabato 5 Ottobre 🥂

Vivi una giornata di formazione, networking ed empowerment per imprenditrici, tutto al femminile! 💜 Prenota il tuo biglietto. Clicca QUI

Biz-brunch-2024

CMA: Palestra della Forza di Volontà

La CMA si attiva quando prendi decisioni difficili o ti cimenti in compiti che detesti ma che sai essere necessari. Ed ecco la parte interessante: la CMA cresce e si sviluppa ogni volta che ci spingiamo oltre la nostra zona di comfort.

In poche parole, puoi far crescere la tua forza di volontà.

La ricerca, infatti, dimostra che le persone che si impegnano regolarmente in attività sfidanti, come gli atleti o chi ha superato grandi trasformazioni fisiche, hanno una CMA più grande.

E una CMA ben sviluppata non solo aumenta la tua longevità, ma stimola anche la tua voglia di vivere.

Immagina di poter migliorare la capacità di prendere decisioni e di resistere alle avversità semplicemente affrontando con regolarità quello che ti spaventa o ti stanca.

Ascolta la puntata del podcast cliccando qui

Come potenziare la motivazione attraverso la CMA

Ora che sai dell’esistenza di questo superpotere, come puoi attivarlo? Ecco alcuni consigli pratici:

  1. Identifica la tua soglia: cosa ti spaventa un po’ ma sai in fondo di poter gestire? Inizia con piccole sfide gestibili che ti spingano fuori dalla comfort zone.
  2. Collegati alla dopamina: Hubermann sottolinea anche il ruolo fondamentale della dopamina nel trovare la motivazione. Affrontando sfide e raggiungendo obiettivi, il tuo cervello rilascia dopamina, che non solo ti premia, ma ti motiva a continuare.
  3. Abbraccia il disagio: se ne parla ovunque di quanto sia importante uscire dalla comfort zone e può suonare come una frase fatta, ma di fatto è un vero e proprio allenamento per la tua CMA. Se connetti questa idea a una parte fisica del tuo cervello, rendi tutto più concreto e significativo.

È il momento perfetto per cominciare: prova a inserire nella tua agenda attività che ti mettono in agitazione. Che si tratti di raggiungere nuovi clienti o di provare nuove strategie di marketing, l’importante è che queste attività ti costringano a superare le resistenze.

📅 Domani nel nostro ‘Mindset Reset’ di Biz Academy Club

Dentro a Biz Academy il mindset è un tema di vitale importanza. Perché se manca quello giusto, non c’è strategia imprenditoriale che tenga nel lungo termine.

E durante la live di domani parleremo di come impostare mentalmente e praticamente queste sfide, integrando la teoria della CMA con esercizi pratici per costruire resilienza e coraggio.

Parlando di trovare la motivazione quindi, non sono gli ostacoli il problema, ma la nostra percezione di questi.

Se iniziamo ad affrontare consapevolmente le sfide, non solo potenziamo la nostra CMA, ma trasformiamo ogni problema in un’opportunità di crescita.

Ascolta la puntata del podcast cliccando qui

Link utili:

Vuoi una guida sulla tua prossima strategia? Prenota una chiamata gratuita: CLICCA QUI

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la Tua Passione in un Progetto Digitale Sostenibile

Scopri i 4 step da seguire per condividere le tue competenze online e raggiungere più clienti.

Cecilia Sardeo Smile header

Nuovo Mini Corso GRATUITO per imprenditrici e libere professioniste (valore 399 €)

Hai un Prodotto Magnifico ma i Clienti Non Arrivano?

Rendi la tua offerta IRRESISTIBILE con 6 pratici aggiustamenti da applicare in pochi minuti e sblocca le vendite senza bisogno di più followers o pubblicità.