Strumenti pratici per comunicare il tuo Brand sui Social Network in maniera davvero efficace, con Vera Gheno.
La capacità di linguaggio contraddistingue l’uomo da tutti gli altri esseri viventi. Peccato che raramente coltiviamo questo dono, utilizzandolo spesso in modo superficiale e automatico.
Un vero paradosso, se pensiamo che nella società in cui viviamo il linguaggio e la comunicazione sono più importanti che mai. Ognuno di noi comunica ogni giorno in svariate occasioni:
Lavorare, avere una relazione sentimentale, fare la spesa, viaggiare, curarsi, stare sui social network, crescere dei figli, sostenere un dibattito, ottenere un documento da una pubblica amministrazione, difendersi da un’accusa, comunicare una scoperta, studiare, insegnare, andare al cinema sono tutte incombenze quotidiane per le quali saper utilizzare al meglio il linguaggio può assicurare l’esito positivo.
Tratto dal Libro “Potere alle parole, Perché usarle meglio” di Vera Gheno
Con l’avvento della tecnologia e dei social network poi, la comunicazione è divenuta una dinamica ancora più complessa. La comunicazione virtuale infatti rappresenta una fantastica risorsa che ci permette di interagire in modi che mai avremmo immaginato prima… ma può anche rivelarsi insidiosa, se non ne sappiamo farne un uso adeguato.
La rete ha aperto nuove dimensioni di connettività che permettono di superare i limiti dello spazio (non dobbiamo più essere fisicamente vicini) e del tempo (non dobbiamo essere presenti in contemporanea, come quando siamo al telefono).
Tratto dal Libro “Potere alle parole, Perché usarle meglio” di Vera Gheno
Tuttavia, in molti ci troviamo catapultati su questi network senza conoscere le regole fondamentali del linguaggio online.
Nessuno ci insegna quali sono le ”regole del bon ton digitale” e non sempre ci è chiaro quale sia il tipo di comunicazione più appropriato da utilizzare sui social network, soprattutto quando vogliamo far conoscere i nostri progetti senza sacrificare la nostra vita privata o senza sembrare una marchetta.
Così finiamo per usarli un po’ a caso e continuiamo a lamentarci perchè ”per noi” non sembrano funzionare, oppure ci rifiutiamo categoricamente di utilizzarli, e lasciamo sul tavolo una preziosa opportunità di crescita per i nostri progetti.
E’ il momento di tuffarci nella Prima Parte della puntata:
- 4:00 – 3 strategie efficaci per esporre il tuo brand sui social media, senza sembrare una marchetta;
- 10:30 – Come Tolstoj e Manzoni possono diventare l’arma segreta della tua strategia di comunicazione;
- 16:55 – Come far sentire la tua voce, senza perderti nel rumore — grazie alle Massime di Paul Grice;
Far sentire la Tua Voce è Importante! Se nessuno sente parlare del tuo progetto o del tuo brand, difficilmente riuscirai a farlo conoscere come desideri.
Come riuscirci nel modo più corretto ed efficace, evitando rischi e tranelli della comunicazione digitale? Non ci sono segreti, solo 3 ingredienti fondamentali per ottenere risultati tangibili: costanza, dedizione e pazienza.
Una comunicazione chiara, costante ed efficace sui social network è un tassello fondamentale per far decollare il tuo brand più velocemente.
Sei curiosa di saperne di più?
Ti presento Vera Gheno, Sociolinguista specializzata in Comunicazione mediata dal computer. Insegna all’università di Firenze e tiene corsi sull’etica della comunicazione in scuole, aziende e master universitari. È stata membro della redazione di consulenza linguistica dell’Accademia della Crusca e oggi la parte linguistica del profilo Twitter di Zanichelli. Insomma… le parole sono il suo pane quotidiano:
La lingua è parte importantissima della vita di ogni persona e il successo di ognuno di noi nei rapporti umani, ma anche nella vita lavorativa, è spesso legato alla competenza linguistica: è importante saper dire la cosa giusta nel modo giusto e al momento giusto.
Vera Gheno
Vera sostiene che la capacità linguistica sia proprio come un muscolo e, in quanto tale, vada allenata!
Recuperare la centralità della parola è un passo necessario per migliorare la nostra capacità di comunicazione:
È grazie alle parole che possiamo comprendere il funzionamento di ciò che ci circonda e ci accade; porre domande pertinenti e capire le risposte; collaborare o meno con gli altri. La comunicazione è la risorsa più potente di cui disponiamo per affrontare nel modo migliore le sfide cruciali che la tecnologia ci sta ponendo.
Tratto dal libro “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” di Bruno Mastroianni e Vera Gheno
Nella Seconda Parte della puntata faremo un passo oltre imparando come gestire haters e trolls del web, e come costruire una community di follower per creare una rete di relazioni di successo.
- 00:00 – Come tenere a bada trolls, haters e disturbatori della rete;
- 7:15 – Gestire una recensione negativa senza perderci la faccia? Si può!
- 15:14 – I brand da seguire assolutamente per sviluppare una strategia di comunicazione efficace.
Prima di lasciarti, voglio svelarti i 2 suggerimenti più preziosi di Vera tratti dal Manifesto delle Parole Non Ostili, che raccoglie 10 principi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi:
- Virtuale è reale, ovvero è importante comportarsi online esattamente come nella vita reale.
- Anche il silenzio comunica, ovvero uno dei modi migliori di costruirsi una buona reputazione online è quello di non parlare a sproposito. Non deve esserci sempre e per forza qualcosa da dire.
Dopo aver guardato (o ascoltato la puntata) lasciami un breve commento qui sotto dove racconti:
quali dei punti salienti della puntata ti porti a casa con maggior entusiasmo?
Se vai di fretta, lasciami un ???? per farmi capire che la puntata ti è stata utile!
Ci vediamo qui sotto!
Ceci xx
NOTA IMPORTANTE: Far crescere un business in cui credi in modo autentico e proficuo MA senza sacrificare il tempo per te, è parte dei tuoi piani?
Accedi gratuitamente alla Mappa per creare il tuo brand di successo sul web